Corsi di lingue a Bologna - Corsi d'inglese in provincia - Per tutte le età e i livelli!

   
     Telefono: 0510973175 / 3289120000
Email: info@cail.it
Like us on Facebook
Follow us on Instagram

Tap To Call

Chi Siamo   arrow

Benvenuti in C.A.I.L.

C.A.I.L. – Cos’è?

C.A.I.L. inizia le sue attività nel febbraio 2008 sotto la guida della Dott.ssa Valentina D’Errico e la Dott.ssa Emelie Loeb con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura inglese e americana in Italia. L’acronimo inglese, infatti, sta per Associazione Culturale per l’Apprendimento Interattivo.
CAIL si propone di divulgare l’apprendimento interdisciplinare delle lingue attraverso la psicomotricità, il teatro, la musica, l’arte ed altre discipline interattive con il supporto degli insegnanti madrelingua.

Gli Eventi Culturali di CAIL

Sempre con questo proposito – promuovere sia la lingua inglese che la cultura anglosassone, CAIL ha cominciato ad organizzare, nei momenti più salienti dell’anno (Halloween, Christmas, Easter), alcuni eventi culturali per bambini e adolescenti: in questo modo, sempre sfruttando la partecipazione di insegnanti/attori madrelingua, CAIL propone dei pomeriggi di divertimento e di conoscenza delle altre culture, sempre secondo il criterio della full-immersion, per coinvolgere i partecipanti sia dal punto di vista linguistico sia di quello esperienziale: il ricordo di questi eventi rimarrà per sempre con loro!


CAIL vi raggiunge a casa!

Anno dopo anno, CAIL ha risposto alle esigenze delle famiglie proponendo attività anche extrascolastiche: sono nati così i Laboratori a domicilio “English Lab”.
I nostri “English Lab” uniscono il successo di metodi interattivi e divertenti alla comodità di avere un corso a casa propria, con un docente madrelingua e con la possibilità di formare un piccolo gruppo di studenti, che procede al ritmo necessario e con tutte le attenzioni di un docente individuale.
La proposta dell’inglese a domicilio ha funzionato e sempre più studenti di tutte le età richiedono questi corsi. Così è nata l’idea di creare pacchetti di lezioni anche per giovani, adulti e anziani.

CAIL è presente in tanti comuni!

Per dare una possibilità anche a chi non poteva ospitare un laboratorio di lingua a casa propria abbiamo cominciato ad attivare corsi di inglese anche in varie parti della città e della provincia presso varie salette di centri sociali, parrocchie, biblioteche comode e spesso situate in aree verdi. Sono nati così i corsi di inglese CAIL in diversi comuni della provincia di Bologna che soprattutto grazie al passaparola positivo degli utenti soddisfatti sono diventati sempre più numerosi e richiesti. Ogni anno CAIL conferma le sedi dei corsi di successo e aggiunge altri centri nei quartieri di Bologna e in nuovi comuni della provincia, magari richiesti dalle famiglie interessate. Alcuni dei comuni dove CAIL ha organizzato e organizza i corsi: Osteria Grande, Medicina, Ozzano delle Emilia, San Lazzaro di Savena, Castel Maggiore, Granarolo Dell’Emilia, Zola Predosa, Riale, Casalecchio e da Bologna abbiamo raggiunto anche Porretta Terme per alcuni corsi settimanali.


CAIL collabora con le scuole!

Sin dal suo primo mese di vita CAIL ha portato in molte scuole dell’Italia spettacoli completamente in inglese con i propri metodi e teachers madrelingua, riscuotendo sempre più successo grazie alla bravura degli attori giovani, esperti e dinamici e al lavoro di organizzazione e programmazione che anticipa l’intervento a scuola. Abbiamo viaggiato senza sosta per raggiungere tante scuole in Italia, non solo a Bologna e provincia: in Emilia Romagna siamo stati in città come Cesena, Modena, Forlì, Ravenna, Rimini, Ferrara; anche fuori regione a Milano, Bergamo, Firenze, Roma, Napoli, Foggia. CAIL ha conquistato e consolidato negli anni la fiducia delle scuole – che hanno ospitato e ospitano tutt’oggi i nostri spettacoli – e delle referenti di lingua – che hanno accolto il team CAIL e apprezzato la validità dei progetti e la professionalità dei responsabili e coordinatori dell’associazione. Durante i primi anni di vita tra i numerosi viaggi per raggiungere le scuole fuori sede, il successo e le richieste in crescita di avere CAIL a scuola per periodi più lunghi, CAIL si è attivata per sviluppare nuovi progetti scolastici consistenti non in singoli incontri, ma in laboratori di alcune settimane che coinvolgono l’arte, la musica e il teatro. Negli ultimi anni CAIL è stata scelta dalle scuole oltre che per l’inglese, anche per progetti di immersione di altre lingue come il francese e lo spagnolo.


I nostri Summer Camp English Weeks

Per fornire un’esperienza unica di apprendimento e di immersione completa nella lingua per un periodo prolungato e con l’intento di fare la differenza in termini di risultati, durante le vacanze scolastiche dell’estate sono nate le English Weeks: settimane estive di full immersion, tenute completamente in lingua inglese dai nostri bravissimi insegnanti, dove l’unica costante preoccupazione è che il venerdì arriva sempre troppo in fretta!
Le English Weeks sono il momento migliore per i bambini e ragazzi per imparare semplicemente divertendosi in un contesto socievole, giocoso e stimolante. Durante le English Weeks CAIL utilizza ampi centri dove poter condurre nella maniera migliore le attività e le lezioni interattive a base di arte, musica e spettacolo, circondati da parchi e spazi verdi per i giochi all’aria aperta.
Con grande soddisfazione vediamo ogni anno bambini e ragazzi familiarizzare con la lingua ogni giorno di più e partecipare con entusiasmo dimenticando la timidezza e le incertezze del primo giorno fino ad esibirsi con coraggio nello spettacolo finale per i genitori. Le English Weeks dal 2008 sono state portate in tanti quartieri di Bologna, nella provincia e anche in tante altre città italiane.

CAIL per gli Adulti!

CAIL negli ultimi anni ha sviluppato l’inglese per gli adulti con programmi mirati a soddisfare esigenze precise come migliorare per lavoro, per viaggio o ottenere certificazioni in un ambiente socievole e con insegnanti qualificati e stimolanti che puntano soprattutto a potenziare la padronanza con la lingua. Le lezioni sono tematiche per spronare la conversazione e l’interesse degli utenti e puntano a migliorare la grammatica, l’ascolto, la comprensione e la produzione verbale.

CAIL e le lingue straniere!

Il 31 gennaio 2016 CAIL ha inaugurato la propria sede operativa di fianco all’ufficio amministrativo di Bologna in via Gaudenzi!
La nuova sede è stata battezzata con il nome di International Language Club proprio per sottolineare che è un luogo dove praticare ed imparare le lingue straniere – oltre all’inglese, anche il francese, lo spagnolo, il tedesco e non solo, attraverso corsi mirati e momenti di aggregazione in lingua (cineforum, cultura dei cibi stranieri, reading club, speaking club ecc.).
Le proposte dell’International Language Club sono rivolte a tutte le età – adulti, ragazzi e bambini.

CAIL non si ferma mai!

CAIL è attiva dal 2008 e ogni anno cerca di rispondere alle nuove esigenze, ai bisogni insoluti dei ragazzi, delle nuove generazioni e anche degli adulti.
Siamo in continuo ascolto, perché crediamo che il nostro metodo possa davvero creare un’alternativa all’insegnamento classico della lingua inglese.
Noi crediamo nell’insegnamento che esula dalle aule scolastiche, crediamo che mettendoci in gioco in prima persona si impari di più, ci si diverta di più, si cresca di più.

Tanti ragazzi portano nel cuore un insegnante CAIL, un English Show, una English Week… e voi cosa aspettate ad avere il vostro ricordo?

Follow us on Facebook