Método interactivo

El método interactivo CAIL son eficaces y te permite aprender las lenguas de modo agradable!

La asociación C.A.I.L Asociación Cultural para el Aprendizaje Interactivo se ocupa de la enseñanza de idiomas a través de metodologías multisensoriales, innovadoras y atractivas, para garantizar una experiencia de inmersión total eficaz y gratificante para los participantes de todas las edades: niños, adolescentes y adultos.

Para los adultos Las clases son interactivas, temáticas y atractivas, para todos los niveles, con el objetivo principal de estimular la conversación y mejorar la expresión verbal con una gramática y pronunciación correctas.

Para los adolescentes El CAIL utiliza el enfoque comunicativo-teatral: a través de técnicas teatrales básicas fomentamos que los niños aprendan a utilizar la segunda lengua para comunicarse en situaciones reales y también para expresar emociones y estados de ánimo.

Para los niños Las clases son divertidas y se enriquecen con actividades artísticas/creativas, juegos y temas divertidos en un contexto sociable de inmersión total con profesores amables de lengua materna. El uso de juegos, juegos de rol y canciones son una forma eficaz y divertida de introducir nuevos temas y enseñar un nuevo idioma.

El CAIL tiene más de diez años de experiencia y organiza cursos de idiomas: inglés, francés, español, alemán, italiano para extranjeros y otros idiomas a petición en presencia y en línea; campamentos de verano para niños y adolescentes; vacaciones de estudio en Italia y en el extranjero; proyectos escolares y espectáculos educativos; eventos y muchas iniciativas culturales para aprender divirtiéndose.

Lezioni Interattive di Lingue CAIL

…Continua a leggere per scoprire di più sui metodi CAIL!

1. Learning through Culture

CAIL adotta un metodo che comprende un incontro diretto con la cultura. Oltre alle lezioni e all’aula di insegnamento tradizionali, CAIL prevede un’immersione nella cultura proponendo agli studenti di prendere parte a progetti che stuzzicano la loro curiosità e incoraggiano la passione per l’apprendimento. Spaziando tra lettura, laboratori, musei, mostre e siti culturali di ogni genere gli studenti hanno l’occasione di conoscere realtà e culture differenti, di coltivare nuovi interessi e stimolare la loro voglia di scoperta.

2. Learning through Arts & Crafts

Il metodo di CAIL vede l’arte come strumento per apprendere in modo efficace e coinvolgente. Gli studenti esplorano il mondo dell’arte introducendo nel loro bagaglio di conoscenze nuove espressioni e nuove parole in lingua. Il learning by doing (imparare facendo) permette loro di memorizzare meglio ciò che apprendono e mostra loro la soddisfazione di creare piccole opere d’arte.

3. Learning through Reading

CAIL promuove l’apprendimento attraverso la lettura grazie ad iniziative che incoraggiano l’avvicinamento degli studenti al mondo dei libri. Attraverso Story Time Events, letture ad alta voce, biblioteche e libri in lingua per bambini all’ International Language Club, CAIL sollecita la passione per la lettura e stimola l’apprendimento e la memorizzazione di nuovi vocaboli ed espressioni.

4. Learning through Games

Il gioco è una parte fondamentale del metodo di apprendimento promosso da CAIL, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo, sociale, motorio e linguistico dei suoi studenti. Grazie alle attività di gioco, imparare diventa naturale e spontaneo e il processo di apprendimento si trasforma in un momento di condivisione, divertimento ed entusiasmo.

5. Learning through informal activities

Per completare le forme di apprendimento standard, CAIL propone l’organizzazione di attività informali che favoriscono stimolanti scambi linguistici e culturali. Prendere parte a eventi quali aperitivi e buffet in lingua rappresenta una preziosa opportunità per praticare ed approfondire le proprie conoscenze linguistiche in una piacevole atmosfera di convivialità e condivisione.

6. Learning through Sport

Lo sport è uno dei più grandi maestri:
insegna il rispetto degli altri e delle regole;
ci sprona a dare il massimo e a superare i nostri limiti;
ci fa comprendere l’importanza della determinazione, della costanza e del gioco di squadra! Ogni sport porta con sé ancora molte altre lezioni, esperienze chiave nella crescita, capaci di trasformarci in persone migliori. Noi di CAIL amiamo unire sport e insegnamento delle lingue anche perché i ragazzi possono imparare la terminologia specifica e memorizzare più facilmente attraverso il learning by doing. Attualmente abbiamo attivato presso IL CIRCOLO FOSSOLO a Bologna un corso di SPORT&ENGLISH dove realizzare tutto questo! Per ulteriori dettagli non esitate a contattarci.

7. Learning through singing

L’uso didattico della canzone per l’apprendimento di una lingua consente di agire contemporaneamente su più livelli di apprendimento, integrando stimoli cognitivi, affettivi ed emotivi! CAIL da sempre utilizza questo metodo nell’insegnamento delle lingue ed è per questo che dedichiamo al “Learning through singing” un approfondimento speciale!

L’uso delle canzoni nell’apprendimento delle lingue è fondamentale per diversi motivi:

1) Facilita l’attivazione di una motivazione basata sul piacere, che è la più forte e più efficace per l’apprendimento di una lingua.

2) Le canzoni sono molto facili da utilizzare a lezione perché sono materiale autentico. Offrono lessico, elementi grammaticali, modi di dire, espressioni gergali, strutture e frasi tipiche di una lingua… gli studenti possono così accedere ad una ricchezza unica!

3) La musica ed i testi possono essere utilizzati anche in autoapprendimento, cioè da soli a casa, per continuare a divertirsi ed imparare anche oltre la lezione.

4) Permette di lavorare su contenuti culturali, essendo la canzone emblema di una cultura e anche di un momento storico particolare.

5) Aiuta la memorizzazione di fonemi, lessico e strutture.

6) Può migliorare con efficacia la pronuncia e la comprensione orale.

7) Può favorire lo sviluppo di dinamiche sociali positive tra gli studenti di ogni età attraverso la condivisione di passioni, interessi e conoscenze.

es_ESEspañol
it_ITItaliano es_ESEspañol
Abrir chat