Fiesta de hallowen 2020

Publicado por vderrico en

La festa di Halloween torna anche quest’anno! Maschere, caramelle e scherzetti sono un vero divertimento per i più piccoli… Ma cos’è Halloween? Qual è la sua storia? E in quest’anno così particolare… come possiamo festeggiare la Festa delle Streghe?

L’origine di Halloween

Halloween anche in Italia in questi ultimi anni è diventata la festa più amata dai bambini. Contrariamente a quello che molte persone credono, la sua origine non è Americana… ma risale addirittura alle tradizioni dei Celti, che festeggiavano la fine dell’estate con cerimonie di ringraziamento per il raccolto e per tenere lontani gli spiriti malvagi. In epoche successive, con l’avvento della cristianità, queste celebrazioni si sono sovrapposte alle superstizioni della Vigilia di Tutti i Santi – All Hallows’ Eve, o Hallowen appunto, che tradotto significa Vigilia di Tutti i Santi (il giorno che in inglese arcaico era “All Hallows’ Day”, moderno All Saints’ Day). Streghe, fantasmi, mostri e zombie hanno iniziato a farla da padroni nel folklore americano ed è in questa versione che tale ricorrenza è giunta, anzi tornata, nel nostro Paese. Il simbolo di Halloween per eccellenza è la zucca intagliata con il ghigno minaccioso, illuminata da una candela o una lampadina posizionata al suo interno.

Halloween: Lingua Inglese e Tradizione Americana

Per gli appassionati di lingua come noi, Halloween è un’ottima occasione di apprendimento e di immersione nella cultura anglosassone! Imparare le lingue significa anche esplorare le tradizioni dei paesi dove si parla la lingua che ci interessa. La tradizione Americana di Halloween è molto affascinante ed è un vero spasso soprattutto per i bambini! Per questo noi di CAIL sin dal 2008, il primo anno di attività dell’Associazione, abbiamo celebrato Halloween organizzando ogni anno un caratteristico evento a tema, rigorosamente in inglese, per rivivere tutta la tradizione americana ed offrendo ai bambini italiani una vera avventura, simile a quella che che vivono ogni anno i loro coetanei statunitensi. Dai giochi tipici alle canzoni a tema, alla visita della casa stregata fino al classico giro in maschera di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).

Halloween in inglese con CAIL

L’evento di Halloween è uno degli appuntamenti preferiti di CAIL. Oltre a vivere un’esperienza culturale in lingua e a conoscere da vicino una tradizione tipica, c’è un vasto vocabolario in inglese da esplorare, nonché espressioni idiomatiche come “Trick or Treat?” che i bambini possono imparare in maniera naturale, divertendosi tra travestimenti e “orribili” sorprese.

Halloween in tempo di semi-lockdown

Quest’anno naturalmente dobbiamo tenere conto delle direttive governative che, per arginare l’emergenza sanitaria, non permettono l’organizzazione di feste. Non ci scoraggiamo però… anzi traiamo vantaggio dalle moderne tecnologie per organizzare un HALLOWEEN ENGLISH EVENT ONLINE!

Se non è possibile incontrarsi in presenza, noi saremo “vicini a distanza”, per divertirci con mostri, fantasmi e streghe! Come? Imparando a cantare insieme canzoni in inglese di HALLOWEEN e a pronunciare tante parole a tema! Questo appuntamento è più di una lezione d’inglese… e più di un intrattenimento… è una Full Immersion entusiasmante e piena di sorprese!

Venerdì 30 ottobre, ore 18:15-19:15 – Online sulla nostra piattaforma
Bambini (5-10 anni), vi aspettiamo… Gli insegnanti/mostri madrelingua vi accoglieranno spaventandovi a morte!!! Scherzetto… Vi divertirete moltissimo a stare con loro e imparerete tante parole a tema! Per prenotazioni e saperne di più contattaci!

 Clicca qui per visitare l’EVENTO Halloween Online su FACEBOOK di CAIL!

es_ESEspañol
it_ITItaliano es_ESEspañol