Happy Father’s Day! Curiosità dal mondo e idee regalo per la Festa del Papà 2021

Pubblicato da vderrico il

I Love DAD. Oggi questa frase detta da un bambino può suonare strana: in un periodo di rinnovato lockdown e smartworking, istintivamente capiremmo che il piccolo preferisce la didattica a distanza (che sappiamo bene quanto sia complessa!) alla scuola! Oggi invece vogliamo tornare a dare a questa espressione il significato che ci dà più gioia: io voglio bene a papà… e non solo nel giorno della sua festa!

Come ogni anno il 19 marzo, gli italiani (e non solo) celebrano il giorno dedicato alla paternità. Anche noi di CAIL cogliamo l’occasione per fare gli auguri a tutti i papà e raccontarvi le origini e le tradizioni di questa festa, che forse non tutti conoscono.

(Fonte: https://www.etsy.com/it/listing/223129534/happy-fathers-day-banner-happy-fathers)

Le origini della Festa del Papà

La festa del papà ha origine nei primi decenni del XX secolo. La prima volta in cui fu festeggiata sembrerebbe essere negli Stati Uniti d’America il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, grazie alla signora Sonora Smart Dodd, la quale sollecitò l’ufficializzazione della festa. In Italia e nella tradizione cristiana in genere, la festa del papà si celebra il 19 marzo in quanto coincide con il giorno di San Giuseppe.

(Omaggio a Sonora Smart Dodd. Fonte:https://my.spokanecity.org/news/stories/2020/06/18/spokane-is-the-birthplace-of-fathers-day/)

La Festa del Papà in Italia, fra tradizioni e …dolcezze

In alcune aree del nostro Paese, questa giornata coincide con la festa di fine inverno, durante la quale vengono celebrati riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e nelle piazze si accendono falò da superare con un balzo, in ossequio alle tradizioni del passato pagano

Ogni provincia e regione ha poi le proprie usanze per la Festa del Papà, in particolare per quanto riguarda la preparazione di dolci tipici. Nella maggior parte dei casi si tratta di dolci a base di creme e/o marmellate, con pasta choux. Vediamo insieme alcuni esempi:

  • Roma: nella capitale è tradizione regalare ai papà il famoso bignè di San Giuseppe, dolce fritto e ripieno di crema
(Bigné di San Giuseppe. Fonte: https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/bigne-di-san-giuseppe-fritti-o-al-forno/)
  • Napoli: qui invece sono tipiche le zeppole di San Giuseppe che possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene. 
(Zeppole di San Giuseppe. Fonte:https://ricette.giallozafferano.it/Zeppole-di-San-Giuseppe-fritte.html)
  • Umbria e Toscana: in queste due regioni il 19 marzo si mangiano le frittelle di riso.
(Frittelle di riso di San Giuseppe. Fonte: https://www.cookist.it/frittelle-di-riso-di-san-giuseppe/)
  • Lombardia e in altre regioni del Nord Italia: sono tradizionali i tortelli di San Giuseppe.
(Tortelli di San Giuseppe. Fonte:https://www.foodblog.it/ricetta/tortelli-dolci-di-san-giuseppe/)

Vi state già leccando i baffi? Anche noi… Siamo sicuri che tutti i papà apprezzano sempre le prelibatezze che la gastronomia italiana offre in loro onore!

La Festa del Papà negli altri Paesi del mondo

Molti potrebbero pensare che il 19 marzo sia la data universale per festeggiare la festa del papà. In realtà, la data dei festeggiamenti varia da paese a paese. Nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone la festa si tiene la terza domenica di giugno e in questo giorno l’usanza vuole che tutti i bambini portino ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d’affetto. Altra atmosfera invece in Germania dove la Festa del Papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrato 40 giorni dopo Pasqua e nel clima di festa generale, i padri tedeschi sono soliti girare con carretti a mano chiamati Bollerwagen, pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche.

(Festa del papà in Germania. Fonte: http://blog.shoppingdonna.it/tempo-libero/festa-del-papa-in-germania)

Idee regalo per la Festa del Papà: come regalare un sorriso nel 2021?

E quest’anno come festeggiamo? Come faranno i bambini a regalare un sorriso ai propri papà? Nessun problema, le idee sono tante, dalle tradizionali greeting cards, ovvero i biglietti augurali, alle carte stampabili con dedica e pensierini fai da te. Ecco qui un esempio per i più piccoli che possono cimentarsi anche in lavoretti per stimolare la manualità e la creatività, come la realizzazione di un poster personalizzato utilizzando semplicemente carta, colori a tempera, colla e.. pasta! Eh già, basterà spalmare un po’ di colla sul foglio ed incollare la pasta scegliendo la miglior dedica o realizzando un bel disegno per il proprio papà! 

(Poster personalizzato fai da te. Fonte:https://www.pinterest.it/pin/103512491405704451/?d=t&mt=login)

Promo Papà: Super sconto fino a fine marzo per i papà e i loro figli sui corsi di lingua CAIL online!

Anche noi di CAIL ci teniamo a festeggiare questa festa proponendo un’offerta speciale: un SUPER SCONTO del 20% per tutti i papà e il 10% di sconto per i loro figli, se entrambi si iscriveranno entro la fine del mese di marzo ad un corso di lingua online, ovviamente con la possibilità di frequentare turni separati in base al proprio livello e alle disponibilità di giorni ed orari!

Che aspettate? Non è mai troppo tardi – né troppo presto – per imparare una lingua e qui alla nostra Associazione avete una vasta scelta: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo, arabo… Per scoprire nel dettaglio tutti i corsi e per qualsiasi altra informazione, contattateci e non rimarrete delusi!

Promo Papà – Super sconto CAIL entro fine marzo per tutti i papà e i loro figli sui corsi di lingua online