Dolci tradizioni inglesi per un pomeriggio speciale e per una festa unica nel suo genere
L’Inghilterra è celebre in tutto il mondo per la sua cultura e le sue tradizioni ed appena pensiamo a questo Paese sicuramente ci vengono in mente molte immagini ed abitudini tipiche che suscitano curiosità o esercitano un fascino particolare sugli stranieri.
Ma quali di queste English features conosciamo davvero? Continua a leggere per scoprire due delle più rinomate usanze ed happenings dell’Inghilterra e Regno Unito!
Afternoon Tea – La tradizione inglese per antonomasia
Una tra le usanze più conosciute è sicuramente quella del “Tè delle cinque”, che viene solitamente assaporato accompagnandolo con diversi tipi di stuzzichini salati, scones (focaccine dolci accompagnate da clotted cream e marmellata) e dolcetti vari.
Questa tradizione venne inaugurata nel XIX secolo da Anna Russell, Duchessa di Bedford, amica e dama di corte della Regina Vittoria, la quale ogni tardo pomeriggio avvertiva un forte senso di fame perché in quell’epoca erano soliti consumare solo la colazione e la cena, saltando il pranzo.
Nonostante risalga a tempi relativamente recenti, è diventata da subito una vera e propria abitudine britannica, tanto da essere considerato un rito sociale per nobili ma anche per il resto del popolo, ottimale sia per rilassarsi che per poter riflettere su questioni importanti. C’è infatti un modo di dire che viene spesso utilizzato dagli inglesi, “putting the kettle on in a crisis” che significa proprio che in caso di problemi o dilemmi, preparare un buon tè può essere il modo migliore per elaborare la soluzione migliore.
A Londra sono numerose le Tea Rooms dove è possibile degustare differenti tipi di tè, rigorosamente in foglia e non in bustina. Nonostante si chiami “Tè delle cinque”, viene consumato in orari diversi, a seconda delle preferenze. Si è soliti assaporarlo in accompagnamento con il latte (che non deve mai essere in percentuale maggiore rispetto al tè e può essere versato prima o dopo quest’ultimo) e non viene mai servito con il limone. Secondo la tradizione l’orario giusto per sorseggiarlo è tra le 15.30 e le 17:00.
Vi è inoltre una distinzione tra due tipi di “Afternoon Tea”. Il “Low Tea” è accompagnato da tartine e biscotti mentre l’”High Tea” va solitamente a sostituire la cena.
Pancake Day on Shrove Tuesday
Siamo in tempo di Carnevale, che come probabilmente saprete è popolare soprattutto nei Paesi di tradizione cattolica. Ma anche i Paesi Anglosassoni non si lasciano scappare l’occasione di festeggiare il Mardi Gras con una giornata prelibata come il Pancake Day!
Si tratta di una festività che si celebra nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth, il giorno che precede il mercoledì delle ceneri. Viene chiamato anche Shrove Tuesday (appunto Martedì Grasso) perché, secondo la tradizione, era l’ultimo giorno utile per poter consumare uova e grassi prima dell’inizio della Quaresima. Durante la celebrazione, si gustano questi dolci squisiti che possono essere preparati in diversi modi e sono molto veloci da cucinare. Generalmente sono accompagnati da sciroppo d’acero, cioccolata e frutta di ogni tipo.
Il Pancake Day è famoso anche per lo svolgersi di una corsa molto particolare che si chiama proprio Pancake Race. E’ organizzata ogni anno in tante città, Londra inclusa ma la più celebre si svolge ad Olney, nel Buckinghamshire. Esiste una leggenda al riguardo secondo cui una donna originaria di Olney era intenta a preparare pancakes ma, nel sentire le campane della chiesa che richiamavano i fedeli, corse verso la Chiesa con il grembiule e la padella in mano. Mentre correva continuava a girare i pancakes da una parte all’altra per evitare che si bruciassero e da questo episodio avrebbe avuto origine la “Pancake Race”. I partecipanti alla corsa dunque, devono indossare un cappello o bandana da cucina, un grembiule e tenere in mano una padella con un pancake che deve essere fatto girare per almeno 3 volte, ovviamente senza farlo cadere! The winner wins a tasty pancake to fill with all sorts of sweets.
Se siete curiosi di scoprire e conoscere tradizioni e festività tipiche di altri paesi e tanti fatti e curiosità linguistici, continuate a seguirci qui sul nostro blog e sui social (Instagram e Facebook)!
Siamo sempre entusiasti di approfondire argomenti che permettano di unire lo studio delle lingue alla cultura ed usanze dei vari Paesi. E’ un modo proficuo di entrare in contatto con diverse realtà ed è un’opportunità per apprendere nuove parole e concetti in maniera diretta e divertente.
Se sei interessato a partecipare ai nostri corsi ed iniziative o hai suggerimenti o richieste per i prossimi articoli del nostro Blog, scrivici qui!
Stay tuned for more amazing updates!