Pasqua Anglosassone: tutti i segreti della Festa di Primavera, per celebrare imparando anche l’inglese!
L’aria più calda, le giornate assolate, il cielo azzurro ci suggeriscono solo una cosa…Finalmente è arrivata la nuova stagione, la primavera!, ed insieme a lei una ricorrenza che cade piuttosto presto quest’anno: la Pasqua.
La Pasqua è la festività di maggior rilievo per il mondo cristiano e, contemporaneamente, ben simboleggia la “rinascita” della natura, il risveglio gioioso del mondo dopo il riposo invernale.
Per quanto riguarda i festeggiamenti di questa giornata, ogni Paese ha le proprie usanze. Nella tradizione anglosassone in particolare, l’arrivo della primavera e della Pasqua sono profondamente interconnesse… Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Continuate a seguire il nostro racconto nei prossimi paragrafi!
Origine della Easter Anglosassone
L’origine della Pasqua anglosassone non deriva dal concetto cristiano di Resurrezione, bensì è legato agli antichi riti pagani politeisti dei celti e dei sassoni di celebrazione della Primavera.
La parola Easterdaeg, infatti, deriva dal nome della dea pagana anglosassone Eostre, dea della primavera, della rinascita, protettrice della fertilità e della nuova vita, la cui festa veniva celebrata proprio durante l’equinozio di primavera. La dea Eostre veniva spesso raffigurata con la forma di una lepre o di un coniglio. Da questo deriva anche la tradizione degli Easter Bunnies, ovvero dei coniglietti di cioccolato che vengono regalati ai bambini la mattina di Pasqua.
Interessante vero? Continua nella lettura per più curiosità “pasquali”!
Pasqua e Primavera: una simbologia interconnessa
Come vi abbiamo raccontato nel paragrafo precedente, la Pasqua e i suoi simboli alludono al rinnovamento e alla rinascita sia per la Natura che per l’Uomo; in Primavera infatti la natura ritorna alla vita, si risveglia. Tra i simboli che da sempre rappresentano questo meraviglioso periodo ci sono proprio agnelli, conigli, colombe, pulcini, fiori e uova, che ad oggi sono visti ANCHE come simboli pasquali.
Ad esempio, l’uovo di Pasqua (Easter Egg) è da tradizione portatore di vita e, come per gli antichi riti pagani, del rifiorire della natura in questo periodo dell’anno: un simbolo di una nuova vita, dunque, così come anche il pulcino (chick) che fuoriesce proprio dall’uovo. Il coniglio (Easter Bunny) simboleggia insieme ai fiori l’arrivo della primavera e trae la sua origine dalla tradizione legata alla dea Eostre.
Come festeggiare la Pasqua secondo la tradizione anglosassone
Nella tradizione Anglosassone il giorno di Pasqua è caratterizzato da elementi comuni ma anche differenti rispetto alla modalità italiana di celebrare questa festa… scopriamone alcuni insieme!
E’ usanza consolidata celebrare questo giorno con un pranzo tradizionale seguito da una danza folcloristica medievale, la Morris Dance, conosciuta in tutti i Paesi anglofoni.
Una delle figure centrali della Pasqua come abbiamo detto è l’Easter Bunny, il coniglietto pasquale, che porta con sé ovetti di Pasqua colorati, dolci e giocattoli per i bimbi buoni (CHE GIOIA!). Si conserva inoltre l’antica tradizione di regalare uova di cioccolato o uova sode decorate e dipinte a mano come simbolo di buon auspicio a bambini ed amici.
A differenza dei bambini italiani che quando ricevono l’uovo di cioccolato possono romperlo subito per trovare la sorpresa, i bambini inglesi devono andare alla ricerca delle loro uova secondo quella che viene chiamata Easter hunt: ogni bambino riceve un cestino e parte alla caccia di ovetti colorati, di cioccolato o zucchero, nei giardini o all’aria aperta. In genere, vince chi ha preso più uova o anche il possessore di quelle più belle!
Un’altra tradizione tipica di questa festività è l’Egg Roll (“l’uovo che rotola”), ovvero un antico gioco popolare in cui i bambini fanno rotolare giù per una collina delle uova sode decorate: lo scopo è essere i primi a prenderle e tagliare il traguardo, che vede in premio conigli e uova di cioccolato (CHE BONTA’!)
Ma quali prelibatezze dominano la tavola di Britannici e Americani on Easter day? Continua al paragrafo successivo per conoscere le ricette più tipiche!
La tradizione culinaria anglosassone per il giorno di Pasqua
Durante i festeggiamenti pasquali alcuni cibi come l’agnello, le uova, le verdure di stagione restano universali… ma troviamo alcune specificità sicuramente nei dolci.
Un tipico dessert britannico, per esempio, è la Simnel Cake, una torta che ha al suo interno frutta e cubetti di marzapane, decorata con altro marzapane e simboli pasquali.
Altro dolce tradizionale sono gli l’Hot Cross Buns, piccoli panini caldi con cannella, uvetta, ribes e frutta candita, con sopra una croce di glassa di zucchero.
…HO GIA’ L’ACQUOLINA IN BOCCA… voi no?
Fin qui abbiamo parlato dell’origine della parola Easter, dei suoi simboli principali, delle attività tradizionali della giornata di Pasqua e delle specialità culinarie anglosassoni.
Continua a leggere per scoprire come coniugare divertimenti e apprendimento della lingua inglese ANCHE in questo giorno di festa! I bambini apprezzeranno tantissimo!
Idee in lingua inglese per intrattenere i bambini a Pasqua, per imparare giocando
I giochi da proporre ai più piccoli sono tanti e noi, in quanto appassionati di lingue straniere, ve ne proponiamo alcuni che permettono di imparare l’inglese MA giocando e divertendosi un mondo!
Tombolata di Pasqua in inglese: funziona cone il normale BINGO ma al posto dei numeri abbiamo i simboli pasquali! Vince ovviamente chi riesce a fare tombola ma c’è anche un premio speciale per chi pronuncia correttamente tutte le parole raffigurate sulla sua scheda!
Cruciverba di Pasqua: Inventate un cruciverba per far imparare ai bambini nuove parole in inglese sul tema della Pasqua. Potete trovare molti esempi in internet oppure realizzarne uno direttamente a mano!
Pin the tail of the bunny: Si gioca in due e si disegna un coniglio su un foglio, che viene poi appeso al muro. Quando è il suo turno, il bambino viene bendato. Il concorrente dovrà puntare la coda sul punto giusto del disegno su cui è rappresentato il coniglio e i compagni (o l’adulto) lo dovranno guidare dicendo “To the left/to the right/ up/ down!”
Questi sono solo alcuni esempi di intrattenimento in lingua per i vostri piccoli nel giorno di Pasqua!
Noi di CAIL, da parte nostra, vi proponiamo un’iniziativa imperdibile per i giorni di vacanza scolastica, dovunque voi siate, col sole o con la pioggia: l’ONLINE EASTER ENGLISH CAMP!
Laboratorio di Pasqua Online in Inglese per Bambini: Online Easter English Camp di CAIL – divertimento garantito durante le vacanze scolastiche!
Ta-daa!! Chi ha detto che in zona rossa non si può fare la caccia alle uova, o cantare, o preparare deliziosi lavoretti, o giocare, giocare e ancora giocare, per imparare l’inglese nei giorni liberi dagli impegni scolastici, insieme ai nostri energici e frizzanti insegnanti madrelingua?
Noi di CAIL ci siamo, online, per far divertire i bambini con tante attività a tema Easter! Vocabolario, canzoni, video, arts&crafts, giochi e altre sorprese vi aspettano!
QUANDO: Giovedì 1, Venerdì 2 e Martedì 6 Aprile
TURNI: Ore 10-12, 14-16, 16-18
DOVE/COME: gli incontri si svolgono su una comoda piattaforma online di cui vi invieremo l’invito via email
Possibilità di partecipare anche a singole giornate!
Are you ready?? Scriveteci a info@cail.it o contattateci al 375 5750585 (anche whatsapp, telegram e signal) per tutte le info e i costi!