Scuola dell’Infanzia

I bambini imparano a parlare la loro lingua madre da subito, spontaneamente, semplicemente attraverso l’ascolto e l’imitazione degli adulti e di chi li circonda. Naturalmente sono molto attratti da giochi, musica, rime, gesti, ripetizioni… che, insieme al piacere della relazione con l’altro, sono di grande aiuto all’apprendimento. E’ seguendo questo principio che noi di CAIL insegniamo la seconda lingua, in maniera che risulti un processo naturale e istintivo.

CAIL ha una lunga esperienza di insegnamento ai bambini della scuola dell’infanzia ed ha svolto tantissimi progetti in molte scuole per avvicinare i bambini all’inglese attraverso il gioco e la musica.

CAIL ha sperimentato tecniche di sviluppo della comprensione e della sonorità della lingua anche con i più piccoli 0-3 anni soprattutto attraverso tutoraggio a casa con babysitters madrelingua.

Approccio e metodo coi bambini della Scuola dell’Infanzia

L’approccio CAIL per la fascia 3-6 anni è ludico e molto dinamico: attraverso giochi, musica e canzoni, disegni, attività manuali e motorie e altre proposte gradite ai bimbi di quell’età, gli insegnanti interagendo esclusivamente in inglese (o nella lingua target) insegnano parole e frasi della quotidianità e degli ambiti di interesse dei piccoli partecipanti, incoraggiando ad ascoltare la pronuncia corretta e ripeterla, per familiarizzare con la sonorità della lingua in maniera naturale e piacevole.

Secondo la filosofia della nostra Associazione, è fondamentale che la prima esperienza dei bambini con la lingua straniera sia positiva, stimolante, fonte di curiosità, divertimento e soddisfazione. Nelle età successive ci sarà l’approccio alla letto-scrittura, ma fino ai 6 anni il focus principale da un punto di vista sia linguistico che educativo è il suono della lingua, in tutte le sue preziose peculiarità.

Progetti ed iniziative per le Scuole dell’Infanzia

Le nostre proposte per le scuole dell’infanzia sono varie e con stimoli diversificati (musica, arte, gioco, manualità), ma con l’obiettivo comune di stimolare la curiosità dei bambini ed attrarre la loro attenzione per sollecitare la memorizzazione e l’apprendimento permanente dei suoni e del significato di parole e frasi.

Creiamo progetti ad hoc in base alla fascia d’età, alla durata desiderata, agli spazi a disposizione, alle richieste e necessità specifiche della Scuola.

Fateci conoscere le vostre esigenze e vi invieremo la proposta su misura per voi ed il preventivo economico. Potete scriverci via email a info@cail.it o contattarci telefonicamente al 375 5750585 (anche whatsapp) e 051 0973175.

Questi sono alcuni dei nostri progetti CAIL:

1) PERCORSI DI QUOTIDIANITÀ IN LINGUA: Un’immersione nella lingua tramite attività creative e giochi di gruppo, percorrendo le fasi della giornata e di routine insieme al tutor ed esplorando in maniera ludica il vocabolario di interesse quotidiano

2) LETTURE ANIMATE: libri e racconti presentati con tecniche teatrali e coinvolgenti, con laboratorio di gioco ed attività a tema con le storie raccontate

3) MUSIC LAB: Introduzione ludica alla musica, con insegnamento di gesti e parole chiave connesse al ritmo. Esplorazione di temi concordati attraverso canzoni didattiche, di cui si imparano parole, melodia e coreografia

Seguiteci anche sui nostri social, per tutti gli aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e fruire di contenuti linguistici e culturali:

FACEBOOK https://www.facebook.com/CAIL.it

INSTAGRAM https://www.instagram.com/cail_languages