Perché studiare una lingua?

Decidere di imparare una lingua è sempre un’ottima scelta: che sia per lavoro, per interesse personale, per viaggiare… una lingua nuova regala quel vantaggio in più che rende tutto più semplice e più stimolante!

Ancora indeciso se studiare una lingua?

Durante gli anni abbiamo messo in evidenza le motivazioni principali per intraprendere questo meraviglioso percorso condividendole con voi su Instagram. Le abbiamo raccolte tutte qui per voi, così da offrire una panoramica completa, aiutarvi nella scelta e possibilmente dissipare ogni dubbio!

Guarda anche il post su Instagram cliccando QUI


Guarda su Instagram

5 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE UNA NUOVA LINGUA


1. Per la mia carriera universitaria o per il mio lavoro

A volte la nostra motivazione è estrinseca: siamo “costretti” ad imparare una lingua per motivi lavorativi o per superare un esame incluso nel nostro piano di studi ma questa motivazione può essere un punto di partenza che ci dà la forza per affrontare una nuova sfida. Poi, durante il tragitto, ci accorgiamo di quanto sia sorprendentemente entusiasmante e soddisfacente imparare una nuova lingua. 

2. Per sentirmi a mio agio quando viaggio

Ti piace viaggiare? Ti entusiasma visitare nuove città, scoprire nuove culture, conoscere altre tradizioni gastronomiche? Non ti piacerebbe sentirti a tuo agio, sicura di te, quando viaggi e devi comunicare con gli abitanti del posto e con i compagni di viaggio? Imparare una nuova lingua può aiutarti a goderti al massimo la tua esperienza abroad!

3. Per conoscere nuove culture

Le lingue appartengono alle persone e le aiutano ad esprimere il loro modo di vivere. E’ sicuramente molto più facile comprendere una cultura diversa dalla nostra quando possiamo leggere, ascoltare e parlare in quella lingua. 

4. Perché voglio arricchire il mio Curriculum 

E’ un’apprezzabile ambizione voler acquisire nuove competenze e fare in modo che vengano ufficialmente riconosciute, sia che tu stia cercando un nuovo lavoro, sia che ti stia concentrando sulla tua crescita personale. 

5. E’ il mio progetto personale per arricchire la mia persona

È una grande soddisfazione decidere in autonomia di intraprendere un viaggio di conoscenza e mettersi in gioco per sviluppare nuove abilità. Le lingue ci permettono di farlo!

Check this out also on our Instagram page


Abbiamo appena visto le motivazioni principali che ci spingono a studiare e ad approfondire una lingua, ma sapevate che ne esistono tante altre, non meno importanti e super affascinanti, legate alla salute, alla funzione cognitiva e alla crescita personale?

STUDIARE UNA LINGUA

  1. Potenzia diverse aree del cervello. Si creano nuove connessioni neuronali e vengono potenziate diverse aree, come quelle dedicate al linguaggio, alla memoria e all’attenzione.
  2. Aumenta la materia grigia. In questo modo, sono favoriti i processi quali multitasking e decision making, ovvero la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente e la prontezza nel prendere le decisioni.
  3. Apre la mente e aumenta l’empatia. Questo avviene grazie all’esposizione a punti di vista differenti e ad abitudini lontane dalla nostra cultura.
  4. Mantiene il cervello giovane. Tutti questi processi contribuiscono alla salute del nostro cervello e rallentano la possibile insorgenza di malattie come l’Alzheimer. Inoltre, favoriscono un recupero migliore delle funzioni cognitive in seguito a un Ictus.
  5. Potenzia la creatività e le capacità matematiche. Traduzione, language switching e adattamento potenziano quelle aree dedicate alla creatività e ai processi matematici.

Per concludere: studiare una lingua ti rende una persona migliore, fa bene alla salutesemplifica e arricchisce la vita!

Guarda anche il post su Instagram cliccando QUI

Insomma, le ragioni sono davvero moltissime e il bello è proprio sapere di avere così tante possibilità: conoscendo una nuova lingua progressivamente si aprono tutte queste strade e spesso anche chi inizia “obbligato” dal lavoro poi si ritrova felicemente a conversare con nuovi amici o partner di altri paesi, ad esplorare nuove città per andarli a trovare, a sorprendersi di capire citazioni di canzoni e film del luogo.

Inizia, così, un meraviglioso effetto a catena che inizia come un viaggio mentale ma apre la porta ad incredibili viaggi concreti e a infinite nuove visioni della realtà che ci circonda!

Pronto per iniziare?

Scopri quali lingue puoi studiare con CAIL cliccando QUI
e contattaci per realizzare il percorso perfetto per te!

You agree to receive email communication from us by submitting this form and understand that your contact information will be stored with us.