BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY 2024: GLI AFFARI DA NON PERDERE IL 29 NOVEMBRE E IL 2 DICEMBRE!

Pubblicato da admin il

Black Friday: lo shopping non ha limiti nel venerdì nero più famoso dell’anno

Il Black Friday, o “Venerdì Nero” in italiano, è strettamente collegato alla giornata del Ringraziamento: si tratta infatti del venerdì successivo al Thanksgiving Day. La giornata indica più precisamente l’inizio dei saldi invernali e natalizi. L’istituzione di questa giornata risale al boom economico statunitense, all’epoca dei cosiddetti anni Ruggenti. 

L’origine del termine non è ancora del tutto certa ma si pensa che l’aggettivo “black” derivi dalle annotazioni che i commercianti facevano nei loro libretti contabili: se erano in rosso indicavano le perdite mentre se erano in nero i profitti. Nel giorno del post-Ringraziamento del 1924, l’inchiostro utilizzato era solamente di colore nero. Un’ulteriore ipotesi riguardante l’origine del “black friday” risale al 1961, in Philadelphia: quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto caotico. Il nero era associato all’ingorgo sulle strade e ai negozi stracolmi di americani attirati dagli sconti validi soltanto quel giorno. Da lì, i negozianti americani presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare l‘inizio dello shopping natalizio.

Il Black Friday rappresenta dunque un giorno di grande profitto e l’inizio di un periodo redditizio per i negozianti. Come ogni anno, molte persone per evitare di perdere le varie occasioni, si accampano fuori dai negozi in lunghe file e, una volta aperte le porte dei negozi, sono pronte a tutto pur di aggiudicarsi i prodotti a prezzi stracciati. Addirittura, esistono persone che su richiesta si mettono in fila al posto tuo in cambio di un compenso economico!

Non dobbiamo dimenticare, però, che al giorno d’oggi lo shopping non avviene solo nei negozi fisici, ma spesso anche sui siti online. In questo caso, le persone per riuscire ad acquistare i pochi pezzi a disposizione devono mettersi in attesa sul sito già dalla mezzanotte del giovedì precedente, quest’anno da giovedì 28 novembre. Come si dice in questi casi: “first come first served”! E’ bene controllare i siti in tempo, perché alcuni di essi possono anche anticipare di qualche ora i saldi per la cerchia dei loro clienti abituali che possiedono già la tessera del negozio.  

Il lunedì più tecnologico dell’anno: il Cyber Monday

Una volta terminato il Black Friday, il lunedì successivo proseguono ancora i saldi con il cosiddetto Cyber Monday (o Lunedì Virtuale in italiano), dedicato soprattutto agli sconti sui prodotti tecnologici e di elettronica. Questa giornata nasce negli Stati Uniti nel 2005 come iniziativa della National Retail Federation per promuovere lo shopping online. La NRF voleva spingere i consumatori a comprare prodotti online, evitando la frenesia dei negozi fisici tipica del Black Friday, e li invogliava così ad acquistare comodamente dal divano della propria casa. Da lì in avanti il Cyber Monday si è affermato come la giornata più redditizia per l’e-commerce a livello mondiale. Il successo del lunedì successivo al Black Friday è dovuto, dunque, al cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, che sono cambiate ancor di più dopo la pandemia di COVID-19, la quale ci ha visti costretti a non poter più recarci fisicamente nei negozi.

In Italia, l’introduzione di questa giornata è abbastanza recente invece, e risale al 2014, ma da allora ha preso sempre più piede ed è ormai parte anch’essa della nostra cultura. 

Tra le piattaforme e-commerce più famose dove fare affari sui prodotti tecnologici, troviamo senza dubbio Amazon, e anche qui vale la stessa cosa per il Black Friday. 

Se anche tu non vuoi perderti queste occasioni per fare shopping sfrenato, allora è arrivato il momento di segnarti queste date sul calendario:

BLACK FRIDAY – Venerdì 29 NOVEMBRE 2024

CYBER MONDAY – Lunedì 2 DICEMBRE 2024

BLACK FRIDAY CON CAIL

Imparare una lingua non è mai stato così conveniente! Approfitta degli SCONTI fino al 29 Novembre su tutti i nuovi corsi: Individuali, Mini-gruppo e Gruppi di tutte le età!

Disponibili in tutte le nostre sedi: CAIL Bologna Murri (via Gaudenzi 6F), CAIL Bologna Savena (via Sardegna 10C), nei Centri in Provincia: Villanova, Ozzano, Riale, Castel Maggiore e Trebbo di Reno e anche online!

Non perdere l’occasione di iniziare (o proseguire) il tuo percorso linguistico con CAIL!

Per info sui nostri Corsi ed Eventi scrivici attraverso il form qui sotto!