Happy Mother’s Day! Curiosità, attualità ed idee regalo per la Festa della Mamma 2021

Pubblicato da vderrico il

Origini e significato della Festa della Mamma

La Festa della Mamma in Italia è la seconda domenica del mese di maggio ed ha origini molto antiche, infatti veniva già celebrata ai tempi dei Greci e dei romani per onorare la figura della madre, della maternità e anche l’influenza sociale delle madri.

Quest’anno la data della Festa è quindi domenica 9 maggio.

Un ruolo determinante per la nascita di questa ricorrenza in chiave moderna come la conosciamo oggi, lo ha avuto la pacifista americana Anna Jarvis che, durante gli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento, dedicò alcune giornate alla figura materna con l’obiettivo di favorire un legame di amicizia tra le madri di Sudisti e Nordisti e si occupò di promuovere diverse campagne per combattere la mortalità infantile.

Quando si celebra la Festa della Mamma nel mondo?

Oggi la festa della mamma è ampiamente diffusa in tutto il mondo.             La data solitamente varia da paese a paese, anche se generalmente il mese di preferenza resta sempre maggio in gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia. Diversamente, in altri contesti come ad esempio i paesi arabi la giornata di ricorrenza coincide con l’equinozio di primavera. In alcune altre aree, come per esempio nei Paesi Balcanici o… a San Marino, la mamma si festeggia a marzo. Ad ogni modo il concetto rimane lo stesso: manifestare la propria espressione d’amore verso la propria madre preparando qualche dono come un mazzo di fiori, un dolce o un lavoretto fatto a mano. 

Che cosa regalare alla Mamma per la sua Festa?

Sono tante le idee regalo a cui possiamo pensare per fare felice la nostra mamma nel giorno a lei dedicato!

Possiamo per esempio prepararle un dolce! Se per i papà abbiamo alcuni dessert della tradizione, non ne esiste uno specifico in occasione di questa festività. Potremo quindi armarci di fantasia e ricordare che l’ingrediente più importante resta l’amore. Essendo nel pieno della Primavera, inoltre, le fragole di stagione e la cioccolata restano due validi alleati da cui partire.                                                                                 

Ultimamente  in Italia, sui vari blog e social, è di tendenza il suggerimento di preparare la torta alle rose, un dolce tipico della cucina mantovana e bresciana realizzato con pasta lievitata a base di burro e zucchero che prende il suo nome dalla sua forma somigliante a tante piccole rose. E’ possibile variare la ricetta arricchendola con cioccolato, marmellata, crema… e tutto ciò che piace di più alla mamma! A questo link trovate la ricetta della torta, se vorrete cimentarvi a realizzarla in occasione del 9 maggio!

Un altro modo di manifestare il proprio amore è quello di donare un mazzo di fiori. Potete scegliere i fiori preferiti di vostra madre oppure optare per qualcosa di nuovo e diverso. Qui di seguito trovate alcuni fiori colorati e primaverili che per il loro significato possono essere un’ottima scelta per la festa della mamma.

Iniziamo dalla potentilla, che è il fiore per eccellenza perché è simbolo di forza e amore materno, inoltre il suo colore è così sgargiante tanto da trasmettere gioia e felicità. Il nome del fiore deriva dal temine latino “potentia” che significa potenza e forza, con l’aggiunta della desinenza diminutiva “illa”. In questo modo il nome della pianta ha il significato letterario di grande potere in una piccola pianta.

Un altro fiore adatto a questa giornata è il giglio, che per i suoi colori risulta molto delicato e sofisticato, quindi adattissimo da regalare alla Mamma, ed è anche molto profumato. Nella sua simbologia è associato alla fiducia, lealtà, energia e gioia

Altra scelta che non può mancare è la rosa, che per la sua eleganza è il fiore per eccellenza in quanto rappresenta l’amore in tutte le sue sfumature. Un consiglio per rendere più speciale questa giornata può essere quello di optare tra i diversi colori presenti in natura di questo fiore, al di là del rosso classico. La rosa bianca, per esempio, rappresenta l’amore puro e l’innocenza, mentre la gialla vivacità e allegria

Festeggiare la mamma nel 2021: quali possibilità?

Anche quest’anno sono ancora in atto diverse restrizioni dovute all’epidemia di coronavirus, ma ciò non vuol dire che questa giornata non possa essere unica! A maggio infatti in Italia è nuovamente presente la zona gialla in molte regioni e sarà quindi possibile, in molti casi, andare a fare una gita in altre città, pranzare al ristorante ed incontrarsi con alcune famiglie di amici, preferibilmente all’aria aperta! 

Sia che si scelga di raggiungere una meta attrattiva o si resti a casa, il nostro consiglio è lo stesso: date spazio alla vostra fantasia e ricordatevi che – per dirla con le parole di Massimo D’Azeglio, patriota, pittore e scrittore italiano – “l’affetto vero, leale, incondizionato, è un gran tesoro; è il più grande che esista“.

Festeggia con la PROMO MAMMA di CAIL!

Per rendere speciale la festa dedicata alla mamma c’è quindi un’ampissima scelta: dolci, fiori, biglietti d’auguri, gita… Per non limitare il festeggiamento ad un’unica giornata , CAIL ha una proposta imperdibile: una PROMO MUM & KID per un corso di lingua a scelta (inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, arabo, cinese e russo… e altre su richiesta!) per madre e figlio/i!

PROMO MUM & KID DI CAIL: 20% di sconto per le mamme e 10% di sconto per i figli, valida solo se entrambi si iscriveranno entro la fine del mese di  maggio ad un corso di lingua online, ovviamente con la possibilità di frequentare turni separati in base al proprio livello e alle disponibilità di giorni ed orari!

Quale modo migliore di farsi un regalo e trascorrere il proprio tempo libero, guidati dai nostri bravissimi insegnanti madrelingua?

Se invece state cercando un regalo speciale ed esclusivo per le vostre mamme, anche per spronarle a fare qualcosa di nuovo, la GIFT CARD DI CAIL CORSI DI LINGUA è la scelta giusta! Si può accedere alla promozione anche se si riceve in regalo la nostra GIFT CARD! Non aspettate contattarci per prenotarla!

Happy Mother’s Day – Festa della Mamma 2021
it_ITItaliano
es_ESEspañol it_ITItaliano
Abrir chat