Metodi Interattivi

I metodi CAIL sono efficaci e divertenti e ti permettono di imparare le lingue in modo piacevole!

L’Associazione C.A.I.L. Cultural Association for Interactive Learning si occupa dell’insegnamento delle lingue attraverso metodologie multisensoriali, innovative e coinvolgenti, per assicurare un’esperienza di full immersion efficace e gratificante ai partecipanti di tutte le età: bambini, ragazzi e adulti.

Per gli adulti le lezioni sono interattive, tematiche e coinvolgenti, per tutti i livelli, con l’obiettivo principale di stimolare la conversazione e migliorare l’esposizione verbale con la corretta grammatica e pronuncia.

Per i ragazzi CAIL utilizza il Communicative-Theatre approach: attraverso tecniche teatrali di base si incoraggiano i ragazzi ad imparare ad usare la seconda lingua per comunicare in situazioni reali e per esprimere anche emozioni e stati d’animo.

Per i bambini le lezioni sono ludiche ed arricchite con attività artistico/creative, giochi e temi divertenti in un contesto socievole e di totale full immersion con simpatici insegnanti madrelingua. L’utilizzo di giochi, role-play e canzoni sono un sistema efficace e divertente per presentare nuovi temi ed insegnare una nuova lingua.

CAIL ha un’esperienza più che decennale ed organizza corsi di lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri ed altre lingue su richiesta in presenza e online; campi estivi per bambini e ragazzi; vacanze studio in italia e all’estero; progetti scolastici e spettacoli didattici; eventi e tante iniziative culturali per apprendere divertendosi.

Lezioni Interattive di Lingue CAIL

…Continua a leggere per scoprire di più sui metodi CAIL!

1. Learning through Culture

CAIL adotta un metodo che comprende un incontro diretto con la cultura. Oltre alle lezioni e all’aula di insegnamento tradizionali, CAIL prevede un’immersione nella cultura proponendo agli studenti di prendere parte a progetti che stuzzicano la loro curiosità e incoraggiano la passione per l’apprendimento. Spaziando tra lettura, laboratori, musei, mostre e siti culturali di ogni genere gli studenti hanno l’occasione di conoscere realtà e culture differenti, di coltivare nuovi interessi e stimolare la loro voglia di scoperta.

2. Learning through Arts & Crafts

Il metodo di CAIL vede l’arte come strumento per apprendere in modo efficace e coinvolgente. Gli studenti esplorano il mondo dell’arte introducendo nel loro bagaglio di conoscenze nuove espressioni e nuove parole in lingua. Il learning by doing (imparare facendo) permette loro di memorizzare meglio ciò che apprendono e mostra loro la soddisfazione di creare piccole opere d’arte.

3. Learning through Reading

CAIL promuove l’apprendimento attraverso la lettura grazie ad iniziative che incoraggiano l’avvicinamento degli studenti al mondo dei libri. Attraverso Story Time Events, letture ad alta voce, biblioteche e libri in lingua per bambini all’ International Language Club, CAIL sollecita la passione per la lettura e stimola l’apprendimento e la memorizzazione di nuovi vocaboli ed espressioni.

4. Learning through Games

Il gioco è una parte fondamentale del metodo di apprendimento promosso da CAIL, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo, sociale, motorio e linguistico dei suoi studenti. Grazie alle attività di gioco, imparare diventa naturale e spontaneo e il processo di apprendimento si trasforma in un momento di condivisione, divertimento ed entusiasmo.

5. Learning through informal activities

Per completare le forme di apprendimento standard, CAIL propone l’organizzazione di attività informali che favoriscono stimolanti scambi linguistici e culturali. Prendere parte a eventi quali aperitivi e buffet in lingua rappresenta una preziosa opportunità per praticare ed approfondire le proprie conoscenze linguistiche in una piacevole atmosfera di convivialità e condivisione.

6. Learning through Sport

Lo sport è uno dei più grandi maestri:
insegna il rispetto degli altri e delle regole;
ci sprona a dare il massimo e a superare i nostri limiti;
ci fa comprendere l’importanza della determinazione, della costanza e del gioco di squadra! Ogni sport porta con sé ancora molte altre lezioni, esperienze chiave nella crescita, capaci di trasformarci in persone migliori. Noi di CAIL amiamo unire sport e insegnamento delle lingue anche perché i ragazzi possono imparare la terminologia specifica e memorizzare più facilmente attraverso il learning by doing. Attualmente abbiamo attivato presso IL CIRCOLO FOSSOLO a Bologna un corso di SPORT&ENGLISH dove realizzare tutto questo! Per ulteriori dettagli non esitate a contattarci.

7. Learning through singing

L’uso didattico della canzone per l’apprendimento di una lingua consente di agire contemporaneamente su più livelli di apprendimento, integrando stimoli cognitivi, affettivi ed emotivi! CAIL da sempre utilizza questo metodo nell’insegnamento delle lingue ed è per questo che dedichiamo al “Learning through singing” un approfondimento speciale!

L’uso delle canzoni nell’apprendimento delle lingue è fondamentale per diversi motivi:

1) Facilita l’attivazione di una motivazione basata sul piacere, che è la più forte e più efficace per l’apprendimento di una lingua.

2) Le canzoni sono molto facili da utilizzare a lezione perché sono materiale autentico. Offrono lessico, elementi grammaticali, modi di dire, espressioni gergali, strutture e frasi tipiche di una lingua… gli studenti possono così accedere ad una ricchezza unica!

3) La musica ed i testi possono essere utilizzati anche in autoapprendimento, cioè da soli a casa, per continuare a divertirsi ed imparare anche oltre la lezione.

4) Permette di lavorare su contenuti culturali, essendo la canzone emblema di una cultura e anche di un momento storico particolare.

5) Aiuta la memorizzazione di fonemi, lessico e strutture.

6) Può migliorare con efficacia la pronuncia e la comprensione orale.

7) Può favorire lo sviluppo di dinamiche sociali positive tra gli studenti di ogni età attraverso la condivisione di passioni, interessi e conoscenze.

8 – Learning through theatre

Imparare una lingua attraverso il teatro e la recitazione è decisamente uno dei metodi di insegnamento più efficaci in assoluto, perché è la modalità che più si avvicina all’utilizzo della lingua nella vita reale. Oltre ad essere un’attività stimolante, divertente e coinvolgente, vi presentiamo altri vantaggi che derivano dall’utilizzo del teatro come mezzo di apprendimento:

1) Permette di migliorare pronuncia, dizione, intonazione e di arricchire il lessico;

2) Incentiva la relazione interattiva con gli altri e la fiducia nell’esprimersi in lingua;

3) Si esplorano le emozioni e l’espressione corporea, al fine di utilizzarli opportunamente nelle diverse situazioni di interazione;

4) Ci si allena ad esprimersi liberamente, sperimentare, uscire dal quotidiano, dalle abitudini e aprirsi all’altro e a un’altra cultura;

5) Si sviluppa l’immaginazione e la creatività, in una situazione di comunicazione autentica in cui imparare diventa più facile, divertente e motivante;

6) Si impara a portare la parola in azione, lavorando sul suo suono e significato, dandole la giusta intenzione, sia verbale che fisica.

it_ITItaliano
Abrir chat